Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa ha lo scopo di informarLa, con la massima trasparenza, sui trattamenti di dati personali che vengono effettuati dall’avv. Paolo Creta nell’ambito delle attività svolte dallo Studio Legale Costa-Creta (di seguito anche solo lo “Studio”).
Per noi è importante chiarirLe come e per quali ragioni lo Studio tratta i dati personali che ci fornirà o che raccoglieremo sulla base dell’incarico conferitoci e/o nell’ambito dei rapporti con il nostro Studio e/o in relazione all’uso che farà del nostro sito internet www.costacreta.it (di seguito anche solo il “Sito”). La invitiamo quindi a leggere attentamente la presente informativa prima di trasmetterci qualsiasi tipo di informazione e/o dato personale.
I Suoi dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni applicabili in materia, ivi compresi il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e il d.lgs. 196/2003, aggiornato anche ai sensi del d.lgs. 101/2018.
Nel tempo, potrebbe rivelarsi necessario aggiornare la presente informativa, sia ai fini dell’adeguamento a eventuali nuove disposizioni, sia in base alle esigenze dello Studio: La preghiamo quindi di verificare la data di ultima revisione in calce al presente documento. Qualunque cambiamento nella presente informativa avrà effetto dalla data di pubblicazione della stessa sul Sito.
Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’avv. Paolo Creta, con studio a Bologna, Palazzo Strazzaroli, Piazza di Porta Ravegnana n. 1, che può contattare all’indirizzo segreteria@costalex.it (nonché agli ulteriori recapiti indicati in calce ad ogni pagina del Sito) per qualsiasi informazione inerente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio.
Finalità del trattamento
I Suoi dati personali verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
- Riscontrare Sue richieste (anche di preventivo) e/o svolgere l’incarico professionale conferitoci, nonché per curare adempimenti di tipo fiscale e/o contabile da quest’ultimo derivanti;
- Svolgere attività di networking con altri professionisti, anche finalizzata all’instaurazione di nuove collaborazioni;
- Gestire i rapporti con i fornitori dello Studio ed elaborare i relativi pagamenti;
- Valutare candidature, anche esaminando i profili di soggetti che abbiano inviato il proprio curriculum vitae (ed eventuale documentazione accessoria a quest’ultimo) tramite la sezione “lavora con noi” del Sito e fornire un riscontro qualora le candidature risultassero di interesse per lo Studio;
- Assicurare il corretto adempimento degli obblighi legali cui lo Studio è tenuto;
- Esercitare o difendere diritti in sede giudiziaria (anche per l’eventuale recupero di crediti), oppure per ottemperare ad obblighi eventualmente impartiti dalle autorità e/o riscontrare richieste provenienti dalle stesse;
- Organizzare eventi, anche di tipo formativo, e promuovere gli stessi.
Il conferimento di dati per tutte le suddette finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste e/o di instaurare un rapporto con Lei, anche ai fini dello svolgimento dell’incarico professionale.
Base giuridica del trattamento
I trattamenti di dati personali effettuati dallo Studio per riscontrare le Sue richieste (anche di preventivo) e svolgere l’incarico professionale conferitoci, sono necessari per l’esecuzione di attività precontrattuale e/o per l’adempimento di un contratto di cui Lei è parte (art. 6, lett. b) del GDPR).
Trattamenti di dati personali possono altresì rendersi necessari, sulla base dei medesimi presupposti, per svolgere attività precontrattuale e dare esecuzione a contratti tra lo Studio e i propri fornitori (art. 6, lett. b) del GDPR).
Lo Studio tratta dati personali nello svolgimento della propria attività anche sulla base del legittimo interesse allo svolgimento della propria attività professionale, ad un’efficiente gestione e organizzazione della stessa, all’instaurazione di rapporti con altri professionisti, nonché all’eventuale tutela dei propri diritti in sede giudiziaria e/o davanti alle autorità competenti (art. 6, lett. f) del GDPR).
I dati forniti attraverso il modulo “lavora con noi” sono trattati sulla base del legittimo interesse dello Studio ad effettuare attività di selezione del personale (art. 6, lett. f) del GDPR).
Tutti i dati personali potrebbero inoltre essere trattati anche per assicurare il rispetto di obblighi legali da parte dello Studio (art. 6, lett. c) del GDPR).
Modalità del trattamento e ambito di circolazione dei dati personali
I Suoi dati personali potranno esserci conferiti direttamente da Lei in occasione di una Sua richiesta di consulenza legale o assistenza in giudizio, in ragione della Sua partecipazione ad eventi organizzati dallo Studio, o a seguito di interazioni con il nostro Sito, anche attraverso la compilazione del moduli “contatti” e “lavora con noi” che si trovano sul Sito.
Inoltre, i sistemi informatici del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Lei, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarLa.
Lo Studio tratta dati personali in forma cartacea e con l’ausilio di strumenti elettronici, nei limiti delle finalità sopra indicate e adottando misure volte a mantenere la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Lo Studio presta grande attenzione alla protezione e alla confidenzialità dei dati personali e, anche per tale ragione, non svolge attività di diffusione e/o commercializzazione di dati personali.
Il trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea potrebbe risultare indispensabile nei casi in cui ciò risultasse necessario per la corretta esecuzione dell’incarico professionale conferitoci, ad esempio a fronte dell’esigenza di gestire controversie, o comunque prestare consulenza avvalendosi del supporto di professionisti situati in Paesi extra UE.
In tali casi Lei verrà appositamente informato, volta per volta, sul territorio in cui i Suoi dati personali saranno trasferiti e in merito all’eventuale esistenza di decisioni di adeguatezza della Commissione (ai sensi dell’art. 45 del GDPR), o comunque sulle garanzie concretamente implementate per assicurare la protezione dei Suoi dati personali ai sensi delle disposizioni applicabili in materia.
Soggetti che hanno accesso ai dati personali
Lo Studio limita quanto più possibile l’accesso ai dati personali, rendendoli disponibili ai propri dipendenti e collaboratori, debitamente autorizzati, esclusivamente nella misura in cui gli stessi abbiano ragione di accedervi per lo svolgimento delle relative mansioni e incarichi.
In aggiunta allo Studio, potranno avere accesso ai Suoi dati personali anche soggetti di cui lo Studio si avvale per la gestione della propria infrastruttura informatica e/o del Sito.
Lo Studio limita comunque l’accesso di tali soggetti ai soli dati personali necessari per la corretta esecuzione dei servizi concordati e gli stessi agiscono quali responsabili del trattamento, sulla base della disciplina impartita dallo Studio.
Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti che abbiano necessità di prenderne visione per consentirci di riscontrare Sue richieste (anche di preventivo) e/o di svolgere l’incarico professionale conferitoci, tra cui, ad esempio, professionisti terzi e fornitori di servizi di spedizione di plichi.
Al di fuori di tali fattispecie, i dati personali trattati dallo Studio non sono comunicati ad altri soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi legali.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali trattati nello svolgimento dell’attività dello Studio vengono conservati per il lasso di tempo necessario al perseguimento delle specifiche finalità di ciascun trattamento e per assicurare il rispetto delle disposizioni applicabili di volta in volta.
In particolare, i dati personali trattati per riscontrare Sue richieste (anche di preventivo) e/o svolgere l’incarico professionale conferitoci sono conservati per tutto il tempo in cui l’avvocato sia tenuto a soddisfare la richiesta della parte assistita, e comunque non oltre 10 anni dal termine dell’incarico professionale.
I dati personali contenuti in documenti fiscali e/o contabili derivanti dallo svolgimento dell’incarico professionale conferitoci e derivanti dal pagamento dei fornitori sono conservati per il tempo necessario ad assolvere gli obblighi legali, e comunque non oltre 10 anni dalla data di registrazione degli stessi.
I dati personali trattati nella gestione dei rapporti con i fornitori sono conservati per tutta la durata di detti rapporti, e comunque non oltre 10 anni dal termine degli stessi.
I dati personali contenuti nei curriculum vitae (ed eventuale documentazione accessoria a quest’ultimo) inviati tramite la sezione “lavora con noi” sono conservati per il tempo necessario ad esaminare tali candidature, e comunque non oltre 6 mesi dalla ricezione degli stessi.
In ogni caso, i dati personali trattati nello svolgimento dell’attività dello Studio sono conservati per il tempo necessario per assicurare la tutela delle prerogative ed una efficiente gestione delle risorse dello Studio.
Diritti degli interessati
In qualsiasi momento potrà rivolgersi allo Studio ai recapiti sopra indicati per l’esercizio dei diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR, in particolare allo scopo di:
- Ottenere conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali, verificarne il contenuto, origine ed esattezza;
- Richiedere l’integrazione, aggiornamento, rettifica, cancellazione o anonimizzazione dei dati personali, nonché la limitazione del trattamento dei dati personali;
- Opporsi, per motivi connessi ad una situazione particolare, al trattamento di dati personali effettuato sulla base di un legittimo interesse dello Studio, a condizione che non prevalgano motivi dello Studio per procedere ugualmente al trattamento (ad esempio, per l’esigenza di tutelare i propri diritti in sede giudiziale);
- Proporre reclamo ai sensi all’Autorità di Controllo (competente per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali).
(data ultima revisione 1° aprile 2019)